Allora....( anche io risp sempre...ma ho avuto dei probl e nn mi sn collegato in questi gg)...
Kmq.... il prof, come ha detto Roberta, ha fatto un'introduzione generale del corso di fisiolgia....
Ha detto che tiene molto che seguiamo le lezioni e vuole che siamo costanti nello studio....cioè lui spiega una cosa e gradirebbe che noi la studiassimo in modo tale da chiarire eventuali dubbi nella lezione successiva....
Poi come novità ( ma riguardno più che altro i ragazzi che sono del secondo anno) nel programma di fisiologia umana sarà integrato per loro il programma di fisiologia della nutrizione e biofisica....Come libri di testo puoi trovarli sul sito e-learning, lui ha detto che i migliori sono il silverthorn e il Germann....( poi ci sarebbe la fisiologia dell'uomo dell'edi ermes ma è un pò vecchiotto....molte cose mancano).
Dopo tutta quest'intro. ha speigato qualcosa....
Ha parlato in generale degli elementi chimici presenti nel corpo umano, delle membrane cellulari ( proteine canale, fosfolipidi ecc....) poi ha spiegato la legge di Fick ( riguardo la permeabilità della membrana) e stava iniziando a parlare del potenziale di membrana...( Insomma sta iniziando a spiegare la Biofisica).
L'esame di fisiologia umana è propedeutico a Biochimica e Anatomia umana...
Per quanto riguarda l'esame sicuramente ci sarà un esame scritto e poi anche l'orale....
Ultima cosa importante è che durante le lezioni lui vuole che interveniamo anche noi.... L'anno scorso ( verso aprile-maggio) faceva delle vere e proprie interrogazioni orali sugli argomenti spiegati...( infatti ha ribadito + volte che è inutile seguire semplicemente la materia e ritrovarsi a studiare tutto un mese prima dell'esame)...
OK.....penso di aver detto tutto

PS: se domani vai a lezione, cerca di arrivare prima delle 10 per prenderti il posto...La scorsa volta molti erano seduti per terra...